Risposta del Dott. Matteo Barbero
PNRRIn tesoreria unica abbiamo un unico conto vincolato PNRR, nel nostro gestionale un conto per ogni opera.
La cassa vincolata Pnrr è positiva, perché la tesoreria è generica e quindi vi confluiscono tutti gli incassi PNRR. Per questa specifica opera però non ho incassato nulla, quindi inserendo il vincolo n. 10 nel caso specifico, quando faccio il mandato di pagamento il sistema mi dà messaggio di cassa vincolata negativa, ma
solo perché questo vincolo mentre il totale è positivo.
Procedo in questo modo, o meglio togliere il vincolo dal mandato se per quell’opera non ho incassato?
Se lo tolgo, poi come rintraccio alla fine il tutto e come ricostruisco la cassa vincolata?
IndietroPer la gestione dei finanziamenti PNRR non è richiesta la creazione di uno o più sottoconti vincolati, in considerazione delle diverse linee di finanziamento. Il tema è stato affrontato dalla faq 3 della Ragioneria generale dello Stato su PNRR, che si riporta di seguito: “Le risorse relative ai progetti finanziati nell’ambito del PNRR sono gestite secondo quanto previsto dal DM 11.10.2021. Nello specifico, per gli enti locali, l’art. 3 prevede che i trasferimenti di tali risorse debbano confluire sul rispettivo conto di TU. In mancanza del conto di Tesoreria Unica sui rispettivi conti bancari/postali. Ciò premesso si precisa che i soggetti attuatori sono tenuti al rispetto dell’obbligo di perimetrare le risorse del PNRR con l’accensione di appositi capitoli. A tal fine il “Manuale delle procedure finanziarie degli interventi PNRR” allegato alla circolare del MEF n. 29/2022 e in particolare il paragrafo 10, al quale si fa rinvio per completezza, prevede per gli enti territoriali in contabilità finanziaria l’integrazione della descrizione di tali capitoli con l'indicazione della missione, componente, investimento e CUP. Nel rispetto di quanto sopra richiamato, poiché le risorse vincolate del PNRR per gli enti locali sono soggette anche al vincolo di cassa, si precisa che il d.lgs. n.118 del 2011 non prevede una specifica modalità di gestione di tale vincolo pertanto gli enti locali, nella loro autonomia, possono autoregolamentarsi.” Quindi il fatto che su un’opera la cassa vincolata sia negativa non preclude la possibilità di utilizzare la cassa vincolata di altre opere Pnrr. Ovviamente, le somme riscosse a seguito di spese rendicontate anticipate con cassa libera non sono da vincolare. In sintesi, la creazione di più sotto conti può aiutare a tenere sotto controllo la situazione, ma non è obbligatoria, ma ciascuno può organizzarsi in modo diverso.
21 marzo 2024 Matteo Barbero
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